Un nuovo vocabolario – La funzione: suggerisci parole (ex T9)

Oggi prendiamo in considerazione quella funzione che suggerisce le parole da scrivere. Digitando le prime lettere della parola infatti, riceviamo il suggerimento per completare la parola desiderata senza digitare tutti i tasti. Una volta questa funzione veniva identificata con il T9.
A proposito di parole suggerite dobbiamo onestamente riconoscere che in questo periodo abbiamo imparato delle parole nuove. Ho scritto a qualche amico chiedendo di suggerirmi le parole nuove imparate in questi mesi e mi hanno suggerito queste: resilienza, draconiano, R con 0, lockdown, distanziamento sociale, zdanovismo, word cloud, didattica a distanza, droplet, saturimetro, triage, infodemia, immunità di gregge, paziente zero, dpcm, asintomatico, coronabond, ventilatore polmonare, MES, sorveglianza attiva, smart working, zagara, perlescenza, bagatella, versipelle, “andrà tutto bene”,…
Certamente ciascuno di noi può aggiornare questo elenco e aggiungere i nuovi vocaboli imparati in questi mesi.
Eppure non vogliamo semplicemente fermarci a ciò che abbiamo sentito e che è entrato a far parte della nostra vita in modo così repentino e violento. Forse è più importante concentrarci sulle parole nuove che vorremmo pronunciare nel momento in cui la nostra vita riprenderà o è già ripresa. Ecco dovremmo domandarci: quali termini nuovi vogliamo pronunciare? Quali espressioni potranno portare novità nella nostra vita e quindi anche capacità di affrontare una nuova esperienza come quella che ci attende. Per prepararci a questo momento vi suggerisco un esercizio. Compiliamo L’ALFABETO DELLA RIPRESA.
Ad ogni lettera dell’alfabeto abbiniamo un termine che ci piacerebbe pronunciare alla ripresa delle varie attività. Per esempio:
A…more
B…ontà
C…arità
D…edizione
E…sperienza
F…ragilità
….
Creiamo un nuovo vocabolario per saper interpretare e progettare la nostra esistenza.

di don Lorenzo Stefan