Da CUORE a CUORE

Celebriamo la festa della Santa Famiglia di Nazaret e come famiglie cristiane vogliamo prendere spunto da come Dio vive l’esperienza all’interno della famiglia per avere una noi un’esistenza che possa definirsi piena.

Ho scelto come frase per la festa di quest’anno lo slogan che dice “DA CUORE A CUORE”.

Ogni esperienza umana è anzitutto esperienza di cuore, ma la famiglia in un certo senso lo è ancora di più. Il luogo dell’amore e degli affetti più intimi e cari è certamente una cosa del cuore. Un uomo e una donna che si incontrano, si conoscono e decidono di affidarsi l’un l’altro… è cosa del cuore.

Un uomo e una donna che dopo anni di matrimonio sperimentano il continuo logorio dell’esistenza ,ma ancora decidono di volersi bene… è cosa del cuore. Un uomo e una donna che decidono di generare una vita come il segno più bello del loro volersi bene… è cosa del cuore.

Una famiglia riunita attorno al tavolo per prendere decisioni importanti in un confronto che non vuole far prevalere il proprio punto di vista ma il bene di tutti… è cosa del cuore.

Un papà e una mamma che nonostante le fatiche dell’arte dell’educare, non si arrendono alle mode comuni e sono capaci di un educazione fondata sui valori del rispetto e dell’impegno… è cosa del cuore.

Un figlio che, divenuto ormai grande, incomincia a compiere le proprie scelte cercando di realizzare un sogno… è cosa del cuore.

Tante, tutte le esperienze che si vivono in famiglia sono COSA DEL CUORE. Ma il cuore non è solo il luogo degli affetti e della tenerezza, è anche il luogo della volontà e delle decisioni. Oggi più che mai abbiamo bisogno di famiglie coraggiose: genitori che abbiano il coraggio di scelte forti anche se non appaganti nell’immediato, figli che sappiano prendere in mano la propria esistenza e farne un capolavoro mediante l’arte faticosa della dedizione e dell’impegno. Abbiamo la necessità di tornare al cuore, perché la vita delle nostre famiglie sia migliore.

Abbiamo bisogno di vivere in pienezza gli affetti e di mettere in campo scelte coraggiose di bene. Il Signore ci accompagni.

di don Lorenzo Stefan

Parola di don

Articolo precedente