Programma del progetto

Scarica qui il programma degli appuntamenti da gennaio a giugno!

Sportello di Ascolto Psicologico

Servizio di ascolto e sostegno psicologico a cura degli esperti professionisti di JONAS Como Onlus
Servizio GRATUITO dedicato a chiunque, tra i giovani tra i 15 e i 34 anni, intenda accedervi.
L’equipe di psicologi di JONAS Como Onlus sarà presente con cadenza settimanale
all’Oratorio San Francesco in via Concordia 6 Cesate (MI)

Descrizione del progetto

Ci CrEdO un nuovo progetto che mette i giovani al centro della Comunità

A Cesate è arrivata nei giorni scorsi un’ottima notizia.
Il progetto Ci CrEdO – Crescere, Educarsi, Oltrepassare i propri limiti – è risultato tra i vincitori del bando “Giovani SMART – Terza edizione” di Regione Lombardia. Nato dalla collaborazione tra la Comunità Pastorale San Paolo VI, la Polisportiva Oratorio Cesate ASD, Officine Musicali APS – che ne cura il coordinamento – e i professionisti di Jonas Como ONLUS, Ci CrEdO ha infatti ottenuto 86 punti su 100, classificandosi al 37° posto su 340 partecipanti.

Rientra così tra le 118 iniziative finanziate a livello regionale per sostenere l’aggregazione e le potenzialità dei giovani in età compresa tra 15 e 34 anni.

Un risultato significativo che riconosce la solidità del percorso rafforzato nel tempo dalla nostra comunità e il valore del camminare insieme, con costanza e fiducia, in tutte le occasioni in cui collaborazione e corresponsabilità fanno la differenza.

È un nuovo punto di partenza: un’occasione per rafforzare legami, aprire nuove sinergie e moltiplicare le opportunità orientate alla partecipazione, alla crescita e all’incontro tra i giovani, non solo destinatari, ma parte viva della vita comune di oggi e di domani.

Gli obiettivi generali del progetto seguono le linee guida del bando Giovani SMART: – rendere i nostri oratori capaci di generare nuove esperienze significative per i giovani; – contrastare le fragilità, promuovendo ascolto per chi attraversa momenti di disorientamento; – valorizzare talenti e passioni, favorendo percorsi creativi, formativi e sportivi innovativi e accessibili a tutti.

L’importo erogato da Regione Lombardia ammonta a 50.000 euro, pari all’80% del valore complessivo del progetto; il restante 20% vede l’impegno economico diretto delle realtà promotrici – Comunità Pastorale, Officine Musicali, Polisportiva Oratorio Cesate e Jonas Como – attraverso quote di cofinanziamento. Tutto questo permetterà di organizzare e offrire gratuitamente, nei prossimi 18 mesi – fino alla primavera del 2027 –, attività e percorsi strutturati in modo flessibile e coordinato che si svolgeranno nelle strutture oratoriane. Ogni giovane o giovane adulto, nella fascia dai 15 ai 34 anni – come indicato dal bando – potrà aderire secondo i propri interessi e necessità, in base ai programmi che saranno via via comunicati.

Il progetto prenderà forma attraverso le diverse azioni promosse dalle realtà coinvolte.

La Comunità Pastorale San Paolo VI svilupperà iniziative dedicate alla formazione e all’accompagnamento dei giovani animatori, promuovendo nuove occasioni di servizio e volontariato a favore delle fasce più deboli. Rafforzerà i momenti di dialogo con testimoni significativi e proporrà esperienze che aiutino i partecipanti a conoscersi, maturare consapevolezza di sé e instaurare relazioni autentiche e di fiducia.

Officine Musicali APS curerà l’area artistica e creativa del progetto con attività di musica d’insieme, masterclass, laboratori di videomaking, comunicazione digitale e sperimentazione tecnologica, anche con l’intelligenza artificiale. La musica e le nuove forme espressive diventeranno linguaggi per condividere idee, collaborare e valorizzare i talenti: occasioni concrete di crescita personale e collettiva.

La Polisportiva Oratorio Cesate ASD svilupperà tornei non agonistici e attività inclusive, momenti formativi e iniziative in cui il rispetto e il fair play contano più della competizione. Saranno valorizzati anche i giovani allenatori ed educatori sportivi, attraverso percorsi di affiancamento e formazione alla leadership positiva.

Jonas Como ONLUS, realtà no profit attiva dal 2003 e impegnata nella prevenzione dei disagi giovanili – dal ritiro sociale all’abbandono scolastico, fino all’uso disfunzionale delle tecnologie – attiverà uno sportello psicologico per colloqui individuali e gruppi di parola dedicati a tematiche specifiche. Saranno spazi riservati e gratuiti dove poter esprimere emozioni, affrontare momenti di difficoltà e ritrovare orientamento, in dialogo costante con la rete educativa della comunità.

Con Ci CrEdO la Comunità di Cesate rinnova il proprio impegno educativo, offrendo ai giovani luoghi, relazioni e occasioni per esprimere il meglio di sé.

Tutti gli eventi