Prepariamo la vista dell’arcivescovo Mario Delpini

Mancano pochi giorni alla visita che l’Arcivescovo Mario Delpini riserverà alle parrocchie di Cesate riunite nella Comunità Pastorale San Paolo VI. Si tratta di un momento di chiesa importante e unico. Per parecchi anni non si verificherà la Visita Pastorale canonica.
E’ quindi un’occasione unica anzitutto per vivere un’esperienza di chiesa. La comunità cristiana di Cesate si riunisce attorno al suo vescovo e si sente in comunione con le chiese sorelle di tutta la diocesi. Sentirsi parte di una comunità che va anche oltre i confini del nostro paese è esperienza capace di allargare il cuore e che certamente fa bene anche al nostro spirito. Siamo parte di una chiesa che è più grande di noi e che ci sostiene nel cammino che dobbiamo percorrere.
Il vescovo inoltre verrà a confermare la nostra fede. Siamo chiamati insieme a lui a rendere grazie a Dio per i doni che il Signore pone nella nostra comunità pastorale e abbiamo la possibilità di ascoltare dalle parole del nostro vescovo importanti indicazioni pastorali circa il futuro della nostra comunità pastorale.
Si tratta quindi di un evento di grazia capace di scaldare i cuori ma soprattutto di rimotivare la fede a volte assopita di ciascuno di noi.
La situazione pastorale di oggi che ci vede impegnati nella visita pastorale diventa allora occasione importanti per lasciarsi interpellare dal Signore e per rinnovare la nostra adesione convinta al Signore all’interno della chiesa. Il Signore ci conceda la grazia di vivere bene questa visita pastorale.

di don Lorenzo Stefan

Parola di don

Articolo precedente

Giornata per la vita